IL CINICO BULLISMO DEL WEB


Il fenomeno del bullismo social ci costringe a riflettere su come il nostro approccio relazionale con l'alterità sia diventato un becero scontro tra "volontà di potenza" e non un dialogo costruttivo e democratico che miri ad una verità.



RITORNO AL METODO


Sembra che i ragionamenti errati o paralogismi, oggigiorno, regnino sovrani, costituendo, per i più, il terreno fertile per edificare improbabili quanto pindarici teoremi. Ma può un giudizio, degno di questo nome, basarsi sul completo “disconoscimento” dell’oggetto che pretende di fare suo?



FAVOLA D'AMORE

di Herman Hesse


Un breve racconto fuori dal tempo, un surreale sospiro di amore e serenità.



LA FERITA DEL DESIDERIO: MANCANZA E ANNUNCIO DELL'INFINITO


Costantino Esposito, Presidente del Comitato scientifico di Romanae Disputationes, interviene sul titolo della VI edizione del Concorso nazionale di filosofia per scuole superiori, che avrà inizio il prossimo 26 ottobre con la lezione introduttiva in diretta streaming dello psicanalista Massimo Recalcati.



I MASS MEDIA COME STRUMENTO DI MANIPOLAZIONE


Questa enorme potenzialità che i mass media hanno è però un’arma a doppio taglio: da una parte può aprire il mondo della conoscenza a tutti, con indubbi benefici; dall’altra può essere un mezzo per assopire le coscienze delle masse incitandole a volere quello di cui in realtà non hanno bisogno.



LA COMETA DELLA SUPERSTIZIONE


La volontà di liberarsi del contenuto irrazionale della fede ha condotto a sbarazzarsi della fede stessa. Un miraggio nel deserto del nichilismo.



OLTREPASSARE IL LIMITE


Troppo spesso, in ambienti sanitari e socio-assistenziali, ci si sofferma su quello che la persona non può fare. Con la stessa frequenza, però, non si ricerca lo sviluppo di una capacità non espressa al momento. Il paradigma clinico ci dice, a volte anche nella pratica riabilitativa, di rimanere fissati sul problema – sulla risoluzione della diagnosi o funzione problematica – anche nello sviluppo della persona.



CONSUMO CRITICO DEI MEDIA: IL CASO DELLA “HOBBIT LAW”


La sensazione è quella che il messaggio dell’opera, l’eroismo che viene narrato, altro non sia se non una messinscena per gabbare noi consumatori ingordi e ciechi e che, per quanto possiamo indignarci, scopriremo soprusi anche in luoghi che, forse troppo ingenuamente e lasciandoci trasportare da associazioni emotive, immaginavamo almeno in una certa misura “puri”. 



L'INSEGNAMENTO NELL'ARTE. UNO SGUARDO STORICO E UN AUSPICIO


L’arte e la sua influenza sociale, attraverso i problemi del Novecento.



LA DIMENSIONE DELL'UTILE


Nell’omologazione che funge da oggetto delle categorie interpretative attuali, l’obiettivo primario risulta essere costituito dal concetto di utile. Quest’ultimo si configura come un qualcosa che agisce sull’individuo dall’esterno, rendendolo privo di libertà di scelta non perché non vi siano alternative ma perché il sistema sociale e la sua domanda richiedono l’utilità come essenza dell’impiego del singolo.



LA FRAGILITÀ DELLA PERFEZIONE

 

di Alessandra Zen 


In un mondo che esige la perfezione in ogni ambito della quotidianità e che rifiuta l’accettazione di quei tratti essenzialmente umani ma rivelanti debolezza, l’uomo è indotto a rifugiarsi all’interno di un castello di  vetro, scintillante ma estremamente fragile.



L'UTILITÀ DEL DOLORE


Lungi quindi dal ritenere che la felicità consista in un animo incapace di provare dolore e nel distacco dalle cose, essa è ciò a cui si arriva superando il dolore, e ad essa tendiamo appunto perché soffriamo e non vogliamo più soffrire.



UN'EUROPA FAI DA TE


All’europeo, vivendo nella solitudine che un pensiero relativista può offrire, manca una visione d’insieme, quella che fa andare oltre il fenomeno presente, che aiuta a ripensare al passato per progettare un futuro migliore.



LA RAGIONE ANTIPOPULISTA. GARANZIA DELL'ANIMA E DELLA DEMOCRAZIA


Come considerare le ultime dichiarazioni di Salvini sul presunto sequestro della nave Diciotti che gli è stato imputato? Un elemento emerge su tutti, fondamentale ed esemplare.  



ALLA RICERCA DI UNA SEMPLICE COMPLESSITÀ


Cercare il vero è l’impresa che ogni giorno muove le nostre azioni; e la semplicità che siamo in grado di raggiungere è l’attributo che qualifica e arricchisce il risultato che siamo riusciti ad ottenere. 



INSIEME


Dal momento che l'uomo non può vivere senza l'altro è necessario che sia portato a fare il bene, ed è chiaro, quindi, che la relazione sia qualcosa di positivo e con essa lo sia anche la condivisione.



ELOGIO DELLA FINITEZZA E UTILITÀ DELLA FINE


Che ruolo possono avere la morte e la consapevolezza della “finitezza” in una società dominata da una cultura sempre più materialistica, cui emblema sembra essere una pretesa di immortalità? Posto il fallimento dei vari sistemi politici mossi dalle utopiche considerazioni benigne della natura umana, la riflessione sulla fine e sulla finitezza umana può ancora servire a qualcosa?  



IL SIGNIFICATO DELLA MERAVIGLIA


Paradossalmente l’intenzione di questo articolo è risvegliare uno stato d’animo oggi ormai dormiente: quello della “meraviglia”. Perché questo stato d’animo è stato nella storia della filosofia così importante? Perché è una via d’accesso. A cosa? Al senso dell’essere.  





  • Canale Telegram: t.me/gazzettafilosofica